La Storia

L'Istituto Comprensivo "Giacinto Romano" nasce nel 1918 come scuola tecnica comunale. In seguito all’aumento demografico, sorse l’esigenza di un nuovo stabile e il progetto per l’edificazione della Scuola Media “G. Romano” venne approvato il 6 maggio 1964. L’area individuata per l’edificazione fu la zona centro-orientale della città. La località “Pezza Paciana”, un tempo zona agricola, oggi si individua nell’area di via Vittorio Veneto. L’edificio scolastico viene inaugurato il giorno 11 Ottobre 1976. Dal I Settembre 2000 si costituisce infine l’Istituto Comprensivo “Giacinto Romano” con l’aggregazione del plesso di Scuola dell’Infanzia San Francesco e dei plessi di Scuola dell’Infanzia e Scuola Primaria funzionanti nell’edificio di via Po del Quartiere Molinello. Nell’anno scolastico 2003/2004, la creazione del nuovo plesso di Scuola Primaria nella sede centrale diventa una cerniera fra la Scuola dell’Infanzia e una Scuola Media ricca di antiche tradizioni. Nel 2005/2006 viene attivato un corso di Scuola Secondaria di I Grado nell’edificio di Molinello. La scuola, grazie al lavoro di sinergia svolto dal personale docente e non, ha acquisito negli anni il crescente prestigio che, per storia e per tradizione, le appartiene e la contraddistingue.

La Storia della scuola

La nostra Istituzione Scolastica è pubblica ed è gestita direttamente dallo Stato, tramite il Ministero dell'Istruzione e del Merito.